Se convenzionati, la seguente locandina potrà essere affissa nei locali aziendali





L'assistenza fiscale può essere prestata dal SOSTITUTO D'IMPOSTA a/o da CAF

Assistenza fiscale del SOSTITUTO D'IMPOSTA

Pur non essendo obbligati , i sostituti d'imposta che erogano i redditi di cui agli articoli 46 e 47, comma 1, lettere a).d),g), con esclusione delle indennità percepite dai membri del paralmento europeo, e 1) del TUIR 917/86, possono prestare l'assistenza diretta ai propri dipendenti.

Negli anni passati l'assistenza diretta era obbligatoria per alcune tipologie aziendali ed in queste si è riscontrato un consolidamento nel rapporto tra la direzione aziendale e le proprie maestranze.

I fatti hanno dimostrato che il servizio svolto internamente in ambito aziendale ha dato la possibilità di fidelizzare il rapporto con l'azienda e i collaboratori dipendenti e comprenderne meglio i reali bisogni Tutto ciò ovviamente, non andando ad aggravare l'azienda stessa in termini di risorse umane interne, ovvero andando a stipulare una convenzione con il Centro Assistenza Aziendale labour TradE Ufficio Autorizzato 730, CAF del Circuito di Garanzia Nazionale per il Contribuente e le Famiglie. In alcuni casi le direzioni aziendali nanno ritenuto opportuno fornire anche assistenza, sempre attraverso il CAF Autorizzato, per la compilazione del modulo che normalmente è posto a carico del contribuente stesso. La possibilità di convenzionarsi quindi oltre ad ottimizzare i costi par la predisposizione della dichiarazione offre indubbi vantaggi usufruendo di un servizio più qualificato ed organizzato (senza perdite di tempo e senza pressappochismi a livello di consulenza fiscale come spesso accade ). L'azienda convenzionata con il Centro Assistenza Aziendale Labour tradE Ufficio Autorizzalo 730, CAF del Circuito di Garanzia Nazionale per il Contribuente e le Famiglie potrà quindi affiggere la locandina all'uopo predisposta affinchè risulti vana qualslasi pretesa (dettata dalle lettere da e) a f) del comma 3 dell'articolo 34 ) di consentire ad altri centri CAF (ad es. di estrazione sindacale) l'attività di raccolta degli atti e documenti necessari per la compila zione della dichiarazione dei redditi.

Il contribuente richiede assistenza fiscale al proprio sostituto d'imposta convenzionato (ohe deve avere preventivamente, entro il 15 gennaio di ogni anno, comunicato di voler prestare assistenza) deve consegnare il modello 730 compilato dal Centro Assistenza Aziendale Labour TradE Ufficio Autorizzato 730, CAF del Circuito di Garanzia Nazionale per il Contribuente e le Famiglie accompagnato dalla busta chiusa contenente la scelta per la destinazione dell'8% dell'IRPEF (730-1) senza dover esibire alcuna documentazione tributaria.

Il sostituto d'imposta attraverso la convenzione con il Centro Assistenza Aziendale Labour TradE Ufficio Autorizzato 730, CAF del Circuito di Garanzia Nazionale per il Contribuente e le Famiglie è tenuto a:

a) Controllare, sulla base dei dati ed elementi direttamente desumibili dalla dichiarazione presentata dal sostituto , la regolarità formale della stessa in relazione alle disposizioni che stabiliscono limiti alla deducibilità degli oneri, alle detrazioni e ai crediti di imposta

b) Consegnare al sostituto, entro il 20 giugno di ciascun anno, copia della dichiarazione elaborata e il relativo prospetto di liquidazione,

e) Trasmettere all'Amministrazione finanziaria, entro il 30 settembre di ciascun anno, le dichiarazioni elaborate a i relativi prospetti di liquidazione con le modalità stabilite dal decreto di approvazione del modello di dichiarazione dei sostituti d'imposta,

d) Conservare copia delle dichiarazioni e dei relativi prospetti di liquidazione fino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di presentazione

Al sostituto spettano lire 20.000 per ciascuna dihiarazione elaborata e trasmessa, da corrispondere a fronte di minori versamenti di ritenute fiscali operata sui redditi erogati. Non costituiscono corrispettivi agli effetti dell'imposta sul valore aggiunto.II compenso è raddoppiato in caso di dichiarazione presentata in forma congiunta.

MOTIVAZIONE PER IL SOSTITUTO D'IMPOSTA

Tutti i sostituti d'imposta che non prestano assistenza diretta sono obbligati a concedere l'accesso azienda a tutti i CAF sindacali per lo svolgimento della raccolta dei documenti relativi ai 730 dei lavoratori dipendenti.Ciò sicuramente crea problemi all'organizzazione del lavoro all'interno dell'azienda, soprattutto in considerazione del fatto che non esiste limite al numero dei CAF (ad es. di emanazione sindacale) che potenzialmente possono richiedere l'utilizzo delle strutture aziendali. In tal senso è opportuno che le imprese non si disinteressino della questione dell'assistenza fiscale dei propri dipendenti. In mancanza di precisazioni normative sulle modalità di esecuzione di questo obbligo, il ns. ufficio autorizzato 730 può proporre al sostituti d'imposta di evitare questi obblighi, organizzando un'assistenza interna in collaborazione con il professionista del Centro Assistenza Aziendale Labour tradE . Ove le condizioni lo permettono è possibile fornire ad alcuni sostituti di imposta una copia software 730 specifico per il solo caricamento dei dati fiscali dei lavoratori.

Quì sotto cliccando sul pulsante "Locandina" troverete il materiale da affiggere in azienda.

 

Le adesioni saranno raccolte con apposita prenotazione


| Consulente del Lavoro | Dottore Commercialista | FBK Team| Labour Trade | C.A.F | Rep.Paghe |Lavora con noi